LA STORIA - Come nasce e perchè
La nostra è una storia semplice iniziata nel 2010 al ritorno dallo straordinario Cammino di Santiago de Compostela, fatta di scommesse, di scoperte e di fatiche, ma anche di emozioni e soddisfazioni per riuscire a costruire e valorizzare un posto di estrema bellezza naturalistica.
Questo luogo che oggi si chiama Casa Rural, sorge a San Lucido, tra le più belle colline rurali della fascia tirrenica cosentina.
Appartenente al bisnonno di Francesca, Antonio Cavaliere, e passato poi alle successive generazioni , ha avuto sempre una vocazione agricola, con coltivazioni miste di ortaggi, cereali e legumi e allevamento di bestiame che le famiglie contadine che vi hanno abitato hanno sempre praticato.
"Innamorati della vita rurale, della campagna e dei suoi valori"
Innamorati della vita rurale, della campagna e dei suoi valori , abbiamo plasmato questo luogo, senza architetti e senza soldi. Il nostro Architetto è stata la natura, i soldi sono stati la volontà il cuore e le braccia delle nostre famiglie che sono il nostro supporto quotidiano: Gianni, Inella, Tonino, Nella, Luca, Cristian, Eugenio, Sara, Attilio, e il nostro life coach Franco.
Nell’ottica della moderna agricoltura multifunzione, con gli occhi al futuro ed il cuore al passato, a Casa Rural oggi puoi trovare: un agriristoro in cui assaporare con semplicità i piatti della tradizione calabrese; un meraviglioso giardino in cui rilassarsi con vista panoramica sulla Costa e sul borgo di San Lucido; un antico solco immerso in un querceto secolare dove poter passeggiare; un pollaio dove raccogliere le uova delle nostre galline libere e felici; un “campo ”dove accarezzare e spazzolare i nostri fedeli compagni di sempre gli asinelli e dare da mangiare alle caprette e alle pecorelle…
Casa Rural è infatti Fattoria Didattica accreditata dalla nostra Regione Calabria. Attraverso percorsi didattici i bambini avranno la possibilità di imparare facendo; seminando, impastando, prendendosi cura degli animali …vivendo cosi per un giorno come “ piccoli contadini”. Nell’azienda sono presenti orti con coltivazioni biologiche di ortaggi e legumi in ogni stagione, alberi da frutto ulivi e fichi autoctoni. Troverai la coltivazione della LUFFA, un ‘antica e bizzarra Zucca coltivata già dai nostri nonni e da noi riscoperta.
Aprendo gli occhi e il tuo cuore capirai che Casa Rural è tutto questo …e non finisce qui …
Molte cose vogliamo ancora potenziare e realizzare … e guidati dalla nostra Stella a cui è dedicato il posto più bello della nostra Casa, con tenacia e visione siamo certi di continuare a scrivere la storia di questo spazio incantevole.
Lorenzo & Francesca